L'associazione

La nostra Storia, dal 1985 al 2021.

Il C.R.A.L. CREDITO ITALIANO FOGGIA è stato costituito nella Filiale del CREDITO ITALIANO di Foggia da un gruppo di colleghi in data 05.03.1985. Come tutti ricorderanno, in quel periodo le filiali erano caratterizzate da molti uffici ed organici in costante aumento, alimentati dalle massicce assunzioni; si rimaneva molte ore in Banca, spesso oltre l’orario di servizio per esigenze di lavoro straordinario.

Il CRAL aveva lo scopo di promuovere iniziative legate al tempo libero e quindi tutta una serie di proposte che abbracciavano i diversi interessi dei colleghi.

Abbonamenti al Teatro, Cinema, Tornei sportivi, Convenzioni commerciali e viaggi culturali erano le attività principali proposte e realizzate dal CRAL.

Seguendo le vicende aziendali, con la nascita del GRUPPO UNICREDIT, in data 26.11.2009 è stato costituito il C.R.A.L. GRUPPO UNICREDIT FOGGIA in prosieguo delle attività del precedente CRAL CREDITO ITALIANO.

Dobbiamo ricordare che per diversi anni, l’Azienda ha sospeso l’erogazione dei contributi finanziari in favore dei Circoli. Nonostante le difficoltà siamo riusciti a mantenere viva la nostra associazione e nel contempo abbiamo concretizzato moltissime iniziative che sono state molto apprezzate dai soci.

Con il Progetto Uninsieme in fase di conclusione, la Banca ha riorganizzato la struttura dei CRAL Italiani e nel contempo ha riattivato il riconoscimento e l’erogazione dei contributi aziendali provvedendo all’erogazione delle somme in base al criterio Territoriale/numero dipendenti.

Nella suddivisione Territoriale, al Circolo Unicredit Foggia, sono state assegnate le province di Foggia, BAT, Taranto, Brindisi, Lecce, Potenza, Campobasso ed Isernia.

A tale scopo, in data 31.12.2.2019 abbiamo adeguato il nostro Statuto seguendo lo schema imposto dalla normativa relativa al Terzo Settore e provveduto al rinnovo delle cariche sociali in data 14.12.2020, procedendo alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione che resterà in carica per il triennio 01.01.2021-31.12.2023.

Dopo il lungo periodo legato all’emergenza COVID, stiamo gradualmente riprendendo le attività sociali; nell’ambito dell’iniziativa “ANDAR PER BORGHI” abbiamo organizzato uscite domenicali proponendo la visita del Borgo di Bovino realizzata il 17.10.2021 mentre la visita del Borgo di Orsara di Puglia sarà realizzata domenica 21.11.2021.

Purtroppo per il secondo anno consecutivo, siamo costretti ad annullare la Tradizionale Festa di Natale; abbiamo riservato a tutti nostri soci un gradito regalo.

 

Il Circolo sarà sempre presente, fortemente impegnato nell’organizzazione di iniziative sempre più varie, belle ed interessanti per soddisfare gli interessi di tutti,  rafforzare le occasioni di incontro e promuovere un clima di serenità ed amicizia.